Il sistema di gestione per la qualità proposto dalla ISO 9001:2015 è molto pratico e molto semplice. Un fattore importante del successo di un sistema di gestione consiste nell’assicurare che il sistema sia proporzionato e confacente alla realtà aziendale da disciplinare.
Nell’attuazione di un sistema è molto importante codificare i processi aziendali e quelli della qualità in maniera molto semplice in modo tale che le procedure non siano troppo pesanti da leggere e tanto lunghe da impegnare troppo tempo. Un sistema di gestione per la qualità molto complesso porterebbe inevitabilmente ad un suo “disuso”.
Il sistema di gestione per la qualità deve essere snello, di facile consultazione e di immediato utilizzo.
In riferimento alla ISO 9001:2015 il sistema può prevedere un manuale e delle procedure. Il manuale descrive, all’interno di ciascuna sezione, come l’azienda ha recepito i requisiti della ISO 9001:2015 mentre le procedure descrivono le modalità con cui devono avvenire i processi per assicurare la soddisfazione del cliente.
A fronte delle prescrizioni delle procedure il sistema prevede anche la modulistica sulla quale tracciare, di volta in volta, le attività eseguite. La modulistica del sistema di gestione per la qualità serve a raccogliere le informazioni documentate, quelle cioè attestanti l’esecuzione di un’attività prevista in procedura.
Di solito tanto il manuale quanto le procedure del sistema di gestione per la qualità focalizzano l’attenzione su un punto della norma alla volta. In pratica, in relazione a ciascun punto della norma, si ha la sezione del manuale che descrive come il punto è stato recepito dall’organizzazione e la relativa procedura che descrive come il punto viene operativamente trattato nelle attività aziendali.
Il sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001:2015 prevede:
- L’analisi del contesto aziendale
- L’implementazione della leadership aziendale e la determinazione dei ruoli e delle mansioni
- La determinazione degli obiettivi di qualità da raggiungere
- La messa a disposizione di tutte le risorse necessarie al funzionamento del sistema
- Il controllo delle attività operative
- La verifica delle attività direzionali e delle attività operative (conformità)
- Il miglioramento delle performance
La norma ISO 9001:2015 infatti propone i seguenti punti come struttura di alto livello:
- Scopo e campo di applicazione
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Contesto
- Leadership
- Pianificazione
- Supporto
- Attività operative
- Valutazione delle performance
- Miglioramento
Lo scopo del sistema di gestione per la qualità, come abbiamo già indicato più volte, è la conformità dei prodotti e dei servizi della azienda rispetto alle esigenze ed aspettative del cliente. Quando questa conformità è riscontrata da parte del cliente allora diciamo che il cliente prova soddisfazione.
Il sistema di gestione previsto dalla ISO 9001:2015 tuttavia non riguarda i prodotti o i servizi, per quelli ci sono delle certificazioni che hanno a che fare con i prodotti, la ISO 9001 mira ad una soddisfazione dei clienti attraverso i processi che permettono di realizzare prodotti e servizi soddisfacenti. La ISO 9001:2015 quindi è una certificazione di processo e non di prodotto.
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